La realizzazione del progetto Ca' Nosta prevede una costante attenzione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali in termini di risparmio, riciclo, riuso, scelte consapevoli, costruzione di una rete solidale e rispettosa dell’ambiente.

Sin dalla fase di ripristino dei locali, si è scelto di arredare gli spazi grazie a mobili ed arredi usati, offerti dalla comunità oppure tramite la costruzione degli stessi con materiale legnoso di scarto (cassette in legno, bancali…). All’interno dei locali viene fatta la raccolta differenziata come predisposto dall’azienda di smaltimento dei rifiuti locale ed in aggiunta la raccolta di tappi, di sughero e di plastica, ed olio esausto che rientrano in progetti di sostenibilità ambientale e sociale in collaborazione ad associazioni ed aziende private.
•  Bacheca scambio/regalo
Per donare o cercare oggetti in buono stato.

Obiettivi

• Creare una rete di solidarietà e promuovere pratiche di buon vicinato
• Evitare gli sprechi materiali
• Promuovere donazione di oggetti, tempo, competenze

Come regalare

1) Scattare una foto dell'oggetto da donare
2) Scrivere una descrizione esaustiva dell'oggetto (dimensioni/numeri/taglie/usura)
3) Nome e recapito telefonico
4) Inviare il tutto al 351.9802237

Come cercare

1) Scrivere una descrizione esaustiva dell'oggetto che si ricerca
2) Nome e recapito telefonico
3) Inviare il tutto al 351 9802237
N.B.: avvisare se l'oggetto è stato donato o non è più disponibile o se è stato trovato.
•  Moda solidale
A Ca' Nosta è attivo un punto di scambio di vestiti usati dove le persone possono scambiare abiti che non usano più con altri articoli di abbigliamento.
L'idea di "Moda solidale" è un concetto che si riferisce a pratiche e iniziative nel settore dell'abbigliamento che promuovono la solidarietà e il benessere sociale.
Nel dettaglio Ca' Nosta promuove azioni di:

• Riciclo e Circolarità: si incoraggia il riciclo e di abiti e tessuti usati, attraverso un punto fisico ad accesso libero, per ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale e per garantire l'accesso al vestiario a tutte le persone.

• Eventi di scambio: si organizzano eventi temporanei o periodici dove le persone si riuniscono per scambiare abiti usati.

I punti di scambio di vestiti usati sono un modo efficace per promuovere il riutilizzo degli abiti, ridurre gli sprechi e promuovere uno stile di vita più sostenibile. Inoltre contribuiscono a creare un senso di comunità e solidarietà tra le persone che partecipano.
•  Raccolta olio esausto
L'olio esausto non è biodegradabile e pertanto va riciclato correttamente. L'olio esausto non correttamente riciclato può infatti inquinare l'acqua potabile e inaridire il terreno dove viene buttato. Una volta riciclato, invece, potrà essere riutilizzato per produrre Biodiesel per trazione, combustibili rinnovabili mastici, collanti, inchiostri, sapone ecc

Come raccogliere correttamente l'olio esausto

1) Lascialo raffreddare nella padella/pentola che hai utilizzato
2) Raccoglilo in una bottiglia di plastica
3) Portalo a Ca' Nosta, una ditta si occuperà del corretto smaltimento
NB: Se butti l'olio sei fritto! Un litro di olio esausto non smaltito correttamente rende non potabile circa UN MILIONE DI LITRI D'ACQUA!
•  Raccolta ortaggi
Per coltivare la solidarietà.

Coltiva la solidarietà

Durante l’anno vengono lanciate delle giornate di Raccolta Ortaggi coivolgendo le famiglie scalenghesi che hanno un orto per raccogliere e ri-distribuire gli ortaggi in surplus .
•  Raccolta tappi
Raccolta in favore della Casa di Accoglienza "La Madonnina" di Candiolo (TO).

Come raccogliere i tappi di plastica

Conserva i tappi di plastica e portali a Ca' Nosta, verranno devoluti alla Casa di Accoglienza "La Madonnina" di Candiolo, che ospita i familiari dei malati di cancro.
Via Cavour, 24
10040 Scalenghe TO
351.9802237
Sito realizzato grazie
al contributo di:
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram