Il progetto Ca' Nosta è rivolto all’intera popolazione con un’attenzione particolare ad anziani soli, nuclei familiari indigenti o in condizioni di fragilità, giovani a rischio, disabili, con l’obiettivo di incrementare forme di contrasto alla povertà e alla marginalità e di ridurre le ineguaglianze sociali attraverso la promozione di strategie per lo sviluppo di comunità solidali.
•  Aiuto alimentare
Distribuzione mensile delle borse alimentari e consegna dei buoni alimentari.

Cos'è?

La distribuzione di alimenti alle famiglie indigenti è un servizio attivo da alcuni anni a cura dell’A.VO.S., in collaborazione con il CISS ed il Comune di Scalenghe. Il progetto Ca’ Nosta si è posto tra gli obiettivi il consolidamento di tale pratica, raggiungendo tutte le famiglie in situazione di indigenza stimate in 60 unità.

Con l’avvio del progetto Ca’ Nosta è stata implementata la distribuzione alimentare per famiglie bisognose, aumentando la copertura dei nuclei familiari raggiunti dal servizio da 7 (numero medio annuo nel periodo antecedente il progetto) a 27. I beneficiari delle borse alimentari vengono stabiliti con una riunione a cadenza mensile composta dall’Assessorato alle Politiche Sociali, dall’Assistente Sociale del C.I.S.S. e dall’A.VO.S. sulla base della situazione economica delle famiglie più fragili.

Le borse alimentari vengono direttamente consegnate presso i locali di Ca’ Nosta al fine di mantenere una relazione con le famiglie e di prospettare eventuali altri interventi collegati a bisogni emergenti.

Inoltre, è stato attivato presso Ca’ Nosta e il supermercato di zona, Il Mio Gigante, la possibilità ai cittadini di donare alimenti a lunga conservazione (carrello sospeso) e la raccolta di alimenti in scadenza (con la dicitura “da consumare preferibilmente entro il”) o invendibili a causa del danneggiamento delle confezioni, che permettono un’integrazione alla distribuzione mensile per i nuclei più numerosi e/o fragili.

Ca’ Nosta è inoltre sede dello sportello per la distribuzione dei buoni alimentari. Un servizio gestito dal Comune attraverso fondi stanziati a livello ministeriale ed integrati con fondi comunali e donazioni dei cittadini sin dall’inizio del periodo emergenziale. Con l’apertura dei locali di Ca’ Nosta la distribuzione dei buoni alimentari è stata trasferita nei locali di via Cavour 24. Gestita attraverso prenotazione al protocollo comunale, in una prima fase mediante supporto cartaceo e successivamente mediante applicazione informatica, la distribuzione è avvenuta previa presentazione di documentazione attestante l’effettiva necessità ed è stata valutata dall’assistente sociale territoriale del CISS.

Come sostenere questa azione?

Portando a Ca' Nosta prodotti a lunga conservazione o aderendo alla "Spesa sospesa".

Se sei un produttore o un rivenditore di alimenti contattaci per collaborare

ORARI:

Il giovedì dalle 15:00 alle 18:00 (su appuntamento).
•  Bacheca lavoro

Cos'è?

Sportello di assistenza per stesura o aggiornamento del Curriculum Vitae, iscrizione agenzie interinali, intermediazione con Agenzia Piemonte Lavoro e annunci nella "Bacheca Lavoro", al cui interno è possibile trovare gli annunci del Centro per l'Impiego di Pinerolo e di altri servizi di collocamento, curati e aggiornati settimanalmente dal personale e dai volontari che ruotano attorno al centro.

Si intende contrastare marginalità sociale, disagio sociale e precarietà lavorativa, favorendo l’aumento di soggetti occupati sul territorio di Scalenghe, dando priorità a donne, a soggetti in carico ai servizi sociali, su segnalazione del C.I.S.S di Pinerolo, a soggetti disoccupati/inoccupati, conseguenti al periodo di emergenza sanitaria, su segnalazione del Comune di Scalenghe ed A.P.L.

ORARI:

Il lunedì dalle 9:00 alle 12:00
Il martedì dalle 15:00 alle 18:00
Il giovedì dalle 9:00 alle 12:00
•  Segretariato sociale
Aiuto nel disbrigo di pratiche fiscali e di patronato.

Cos'è?

Sportello composto da personale socio-educativo professionale retribuito e due esperte volontarie, che offre un supporto gratuito di tipo tecnologico, burocratico, assistenziale ed informativo alla popolazione. Il servizio ha accolto richieste nei seguenti ambiti:

• Pratiche CAF (ISEE, ANF, Pensioni, ecc.), in collaborazione con CAF e Patronato di Pinerolo.
• Sostegno al reddito (RDC, Voucher scuola, Borse alimentari, ecc.).
• Pratiche comunali e regionali (sgravi, Bonus Bollette, ecc.).
• Assistenza utenze (telefono, luce, gas, ecc.).
• Punto di ascolto dei bisogni.

ORARI:

Il lunedì dalle 9:00 alle 12:00
Il martedì dalle 15:00 alle 18:00
Il giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
•  Sportello digitale
Tutoring e facilitazione digitale, per risolvere problemi con computer, smartphone e pratiche digitali.

Cos'è?

Sportello di tutoring e facilitazione digitale, che offre assistenza e formazione su: pratiche online, attivazione e utilizzo dello SPID, attivazione e gestione della casella di posta elettronica, creazione di account per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione e dei servizi privati, utilizzo e manutenzione base degli smartphone e dei dispositivi elettronici (stampanti, pc, ecc.).

ORARI:

Il lunedì e il mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 presso Ca' Nosta in Via Cavour, 24
Il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 18:00 presso la Biblioteca Comunale di Scalenghe in Via Santa Maria, 24
•  Sportello sanitario
Supporto nelle pratiche sanitarie e nelle prenotazioni visite.

Cos'è?

Lo Sportello Sanitario offre diversi servizi:

• Prenotazione visite: effettuate direttamente ai laboratori ed agli ospedali grazie alla collaborazione con il Centro di Prenotazione Unificato dell’ A.S.L Torino 3 (Distretto di Pinerolo), sperimentando un sistema di prenotazione diretto con il sistema informatico integrato dei servizi CUP presso gli sportelli attivi a Ca’ Nosta e nella sede dell’A.VO.S. Il servizio prevede la prenotazione ed il ritiro esami per gli assistiti mediante l’applicazione digitale e mediante l’intermediazione dell’esperta OSS con il centro Asl di Airasca.

• Accompagnamento Socio-Sanitario: servizio storico dell’A.VO.S. che permette ai cittadini che non hanno la possibilità di raggiungere autonomamente i laboratori e le sedi del distretto sanitario, di fruire di un servizio gratuito di accompagnamento.
Prestito in uso gratuito di ausili sanitari: stampelle, letto ortopedico, sedia a rotelle, materasso antidecubito, ecc.

• Assistenza domiciliare: intercettazione delle situazioni di transizione dalla condizione di bisogno alla presa in carico effettiva dei servizi preposti, sia di carattere sociale che sanitario per situazioni di isolamento sociale e di bisogno sanitario delle persone più fragili: anziani senza rete familiare, persone in carico ai servizi di salute mentale, persone con problemi di disabilità.

ORARI:

Il lunedì dalle 9:00 alle 12:00
Il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00
•  Sportello psicologico
Punto di ascolto psicologico

Cos'è?

Lo Sportello psicologico è uno spazio di ascolto rivolto a tutte le persone che necessitano di prendersi cura del proprio benessere e della propria salute. Studenti, genitori, lavoratori...tutti viviamo situazioni di stress o passiamo momenti di difficoltà che necessitano di un tempo dedicato per parlare ed essere ascoltati.

Lo sportello vuole andare incontro a questo bisogno, mettendo a disposizione la competenza della dottoressa MARTINA GERVASONI, psicologa-psicoterapeuta professionista.

Per prenotare il tuo primo appuntamento scrivi a info@canosta.it oppure chiama il 3519802237.

IL PRIMO APPUNTAMENTO E' GRATUITO!

Prendersi cura della propria salute e ricercare il proprio benessere è un atto di amore verso se stessi!

ORARI:

Il venerdì dalle 15:00 alle 18:00, solo su appuntamento

Via Cavour, 24
10040 Scalenghe TO
351.9802237
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